Sono nato e cresciuto in Maremma, una terra aspra, amara, dai mille contrasti e campanilismi ma dalla quale una volta conosciute ed amate le sue latitudini difficilmente vorrei evadere.
Dopo aver raggiunto la maturità ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena ove nel febbraio 2014 ho conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti (110/110) e lode, per poi calcare sin da subito, quale giovane Praticante Avvocato, le aule di giustizia del Foro di Grosseto grazie alla guida ed all’insegnamento dei Colleghi Avv. Cristina Formiconi, Avv. Morena Cappelletti e Avv. Graziano Sarpa, ai quali, unitamente alle segretarie Giovanna Rivi e Monica Parrini, sono stato grato per avermi accolto in ciò che ho ritenuto essere una grande famiglia.
Nell’ottobre del 2016 mi sono abilitato alla professione forense con il superamento dell’esame di Avvocato presso la Corte d’Appello di Firenze, per poi iscrivermi all’Albo degli Avvocati di Grosseto.
Ad oggi sono iscritto nell’elenco nazionale dei difensori d’ufficio, nonché nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale.
Faccio altresì parte della Camera Penale di Grosseto, di cui condivido i valori, nonché dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), Sezione di Grosseto, ove ho il piacere di ricoprire la carica di consigliere del direttivo.
Appassionato di informatica giuridica (e non), su cui ho anche scritto e discusso la mia tesi di laurea, ho approfondito in special modo le tematiche legate alla responsabilità civile, al risarcimento del danno (sia contrattuale, che extracontrattuale), al diritto assicurativo, nonché alla tutela dei consumatori a cui ho prestato e continuo a prestare attività di volontariato. Son da sempre sensibile ai diritti degli ultimi, dei più deboli, di coloro i quali sono in cerca di una speranza. Credo fermamente nel fattore umano su cui oggi è quanto mai necessario investire.


